Expand search form
Short Blog

PERCHE’ APRIRE UN BLOG NEL 2024: cosa sapere

Perchè aprire un blog nel 2024? Cosa sapere

Aprire un blog nel 2024 è una mossa astuta.

Esiste un detto che dice che ‘nelle cose ci vuole l’anima’, ebbene il blog è l’ anima del sito!

E’ come creare un giardino, e va curato. 

Inoltre avrai senza dubbio riscontrato che il passa parola ha più successo nel campo della comunicazione, è il metodo più antico che esiste. Per fare buon marketing dobbiamo far parlare bene di noi, e riuscire a creare questo con un sito può risultare semplice grazie all’esistenza del blog.

Il blog anche se può sembrare vintage, nel mondo del web funziona ed ha attorno una serie di regole da rispettare.

Cosa sapere

1) Aprire un blog garantisce una crescita personale e professionale. 

Perchè? Perché l’autoaffermazione sul web è basata sulla capacità di saper comunicare, dare informazione, dare ispirazioni e soluzioni, perciò più rendi disponibile il tuo sapere più generi flusso continuo nel tuo sito e piattaforme social.

Il blog è un elemento imprescindibile per chi desidera aumentare i propri successi. Esponi quello che sai, la tua esperienza, le tue idee e considerazioni, pareri e conclusioni. E’ come instaurare un rapporto con il lettore.

2) Il modo di scrivere oggi non è lo stesso modo di vent’anni fa, ma non è un dettaglio che limita il potenziale della scrittura online, anzi, se sappiamo meglio come sfruttarla e perché conviene ancora puntare su di lei per crescere, saremmo più entusiati di intraprendere questa avventura. 

Scrivere è un atto di forza ed evidenzia le competenze nel proprio settore lavorativo.

3) La memoria di Google è intasata dai contenuti

Gli articoli di blog strabordano come fiumi in piena, e mettersi a studiare per creare i propri contenuti evergreen sul web – con la speranza di vincere la classifica dei primi selezionati dai motori di ricerca – non entusiasma tantissimo.

Eppure, aprire un blog nel 2024 permette ancora di incrementare le conversioni e le vendite. 

L’obiettivo di chi apre un blog è sia RIMANERE IMPRESSI NELLA MEMORIA DEL LETTORE, sia ESSERE SELEZIONATI TRA I MIGLIORI DA GOOGLE. Un’ impresa che richiede tempo ma senza dubbio che porta a enormi risultati.

4) Il sito è la nostra dimora, il blog il nostro giardino.

Sarebbe triste un bellissimo ed elegante edificio senza un giardino in grado di accogliere i nostri ospiti. Un giardino racconta sileziosamente la nostra passione, rende visibile i nostri sforzi investiti nel progetto: alberi e fiori, la fontana al centro, lo stile architettonico, maioliche e mosaici. Creare il giardino dimostra come si ha cura dei bisogni delle persone: profumi, colori, suono dell’acqua, il verde che riempe la vista, le linee geometriche che suscitano armonia, alberi che danno riparo dal sole con i frutti da cogliere in piena stagione. 

E’ quell’area che rimane impressa nella memoria e spinge la persona a voler tornare in contatto con te, perché lo hai appagato, nutrito e sorpreso.

Ci vuole tanto studio e ricerca per far sì che il proprio blog – giardino sempreverde – sia tra i migliori. E bisogna MEDITARE bene!

Se il nostro recinto verde è piaciuto, l’utente farà il passaparola e lo renderà pieno di visitatori.

Il blog è la parte viva del nostro ufficio virtuale, dove ci sono i nostri contenuti con vita duratura.

L’esistenza di questo spazio dentro al proprio sito rende tangibile la nostra forza, quella che ci siamo costruiti con tanti sacrifici negli anni. Siamo dell’idea che possiamo rendere visibile la nostra anima attraverso le azioni e le scelte, dunque qualsiasi progetto difficile da realizzare ci rende forti, competenti e migliori.

Il blog è sicuramente un bel progetto.

Quindi è proprio necessario aprire un blog?

Ogni settore deve inquadrare bene i contenuti del blog per riscontrare successo. Facciamo un esempio.

Abbiamo un’ insegnante di danza di latino americani, Clara, e le sue lezioni sono dedicate esclusivamente al genere femminile. E’ molto brava e competente, e non porta le sue corsiste alle gare. Coordina diversi corsi e sul sito troviamo il nome della scuola, biografia, curriculum, giorni e orari compresi eventi, workshop e contatti. 

Fin qui tutto bene, ma ha capito che spendere i soldi annualmente per un sito che le porta una piccola percentuale di persone senza trovare un riscontro equo tra ricavi e spese, non vale più la pena, e decide di aprire un blog per dimostrare il suo valore e aumentare il suo business online.

Sotto consiglio di esperti del settore, Clara stende su carta una serie di argomenti e temi in linea con il suo metodo di danza. Dato che concentra l’ attenzione sulle donne, sarà facile dispiegare il suo filo di pensiero, rispondendo ai dubbi dell’utente che si chiede il perchè è importante danzare, quale sono i benefici di questa danza, perchè grazie alle sue lezioni si possono raggiungere risultati soddisfacenti e così via. Tutta una serie di risposte per dar vita a contenuti che ritiene importanti e che il suo bacino d’utenza cerca.

Potrà scrivere di storie personali oppure di storie che l’hanno portata a fare molte riflessioni riguardo il suo percorso da ballerina e insegnante. In aggiunta a questi racconti, nel blog le persone potranno leggere articoli più specifici come per esempio: L’importanza della postura nel portamento femminile; Conosciamo in elenco i passi principali della samba; Perché è importante essere sensuali, e così via. 

Riuscirà senza dubbio a creare un contatto con le donne.

Grazie agli articoli Clara può aumentare le entrate sul sito, e se a fianco viene posta una strategia ben studiata composta di videocorsi introduttivi, materiale didattico scaricabile, corsi online per abbonati, i suoi affari aumenteranno sicuramente. 

DIRE BLOG E’ COME DIRE FERTILITA’

Riassumiamo in elenco i VANTAGGI che può dare un blog ben fatto:

  • Tiene l’utente incollato ai nostri contenuti. 
  • Porta nuovi contatti e possibilità di rendere gli utenti veri clienti.
  • Mette in risalto la nostra identità digitale.
  • Aumenta la possibilità di migliorare la SEO e traffico in target.
  • Permette di evidenziare le nostre comptenze.
  • Stimola a fare ricerche sul campo e a mantenersi aggiornati.

Vogliamo metterti davanti a un fatto molto importante: il modo di fare marketing cambia, e di conseguenza cambia il modo di scrivere contenuti consistenti.

Non a caso abbiamo voluto fare il paragone con il giardino. Il blog sarà soggetto a cambiamenti come la natura con le stagioni, e questo comporta a creare un modus operandi veloce, pratico, per aggiornare sempre gli articoli, perché il segreto è pubblicare articoli una volta a settimana o dieci giorni.

Devi dare modo all’algoritmo di capirti. Attraverso i tuoi contenuti ti esamina.

Siamo noi contro l’algoritmo? Nì. L’obiettivo non è quello di stressarci, più che altro è riuscire a cooperare con l’AI. Se noi lavoriamo bene, l’algoritmo lavorerà bene per noi. E’ semplice. Per quanto possiamo sentirci liberi di scrivere quel che vogliamo, creare un blog di successo è possibile rispettando le regole della scrittura online, avere una strategia, differenziarsi dai competitor, ottimizzare SEO E SEM.

CONCLUSIONE

Prima di concludere ti invitiamo a leggere anche l’articolo su Copywriter e Blogger: Chi scegliere?

Creare un blog con articoli composti di materiale freebie, news e curiosità, aumentano almeno del 60% dei risultati, e te lo confermano i nostri clienti, la nostra esperienza, e non solo, anche i dati di wordpress!

Ti stai chiedendo ancora perché aprire un blog nel 2024? 

Ricorda che gli articoli di blog sono considerati i contenuti più affidabili quando si attua la ricerca sul web per trovare informazioni considerate importanti.

Ci resta solo che scrivere!