Expand search form
Short Blog

COPYWRITER E BLOGGER: CHI SCEGLIERE?

C’è chi scrive per sfogarsi, altri per esprimere sentimenti in poesie e romanzi, altri per fissare idee, progetti e appuntamenti, e c’è chi scrive per offrire soluzioni.

E’ il caso del blogger e copywriter, che hanno il compito di rendere partecipe gli altri di qualcosa che ancora non conoscono. Sono i giocolieri delle parole.

Le parole giuste riescono a spostare la mente della persona. Suscitano curiosità, interesse e inducono all’azione.

Potremmo usare l’eufemismo ‘capaci di accendere i neuroni’ con la buona comunicazione, capace di suscitare piacevoli emozioni all’utente.

La buona comunicazione si dimostra all’altezza delle aspettative del lettore, cosciente e non cosciente dei suoi bisogni.

Per questo AUMENTANO TRAFFICO IN TARGET!

Questi due mestieri hanno due volti; andiamo a vedere le fattezze principali.

LE DIFFERENZE

Oggi il blogger può promuoversi come copywriter e viceversa. C’è molta confusione quando ci si rivolge a un professionista del web, perché il saper far tutto è molto comune: web maker che si occupano dei social media; graphic design che ti fanno set pubblicitari con foto shooting; chi cura la parte dei social insieme al sito, blog nonché coprono la produzione di contenuti visual e così via. 

Il copywriter alle sue origini era l’ addetto agli annunci pubblicitari, gli slogan erano il punto di forza delle sue opere. Ma, il suo impiego non è così limitato. Scrive per tutti canali di comunicazione, se vuole, ed è qui che si entra in acque incerte.

E’ meglio sapere quali sono le competenze principali che deve avere un copywriter, dato che l’investimento deve garantire delle entrate, che siano vendite o nuovi contatti.

Il copywriter conosce le regole della scrittura online ed è tremendamente impegnato a differenziare il modo di scrivere a secondo delle piattaforme, a tirare fuori titoli accattivanti per le campagne e non solo; scrive per le Landing e Sales Page, e supera le competenze di Chat GPT.

Un buon copywriter si specializza in una comunicazione così proficua da suscitare un’azione nel lettore.

Il blogger è una figura che si occupa appunto di un diario online, luogo in cui si estendono argomenti e riflessioni, almeno così è la sua radice.

Ma oggi i blogger hanno un’ottima condotta per fare marketing di qualità, perché l’attività intensa di scrittura è sempre preferita e ricercata da chi vuole avere certezze, risposte, chiarimenti, consigli e guide. Anche lui segue le molteplici regole d’arte della scrittura online, e se esperto, è in grado di fornire un tornaconto (nuovi contatti, richieste e commenti, buona salute del sito, vendite).

SU CHI INVESTIRE

Molte sono le tappe da percorrere prima di arrivare alla scelta finale.

La prima cosa da mettere in chiaro è se abbiamo compreso che abbiamo davvero bisogno o di uno o dell’altro, per crescere e avere successo online. 

Il copywriter è la figura in grado di fare una sintesi con frasi incisive, che riescono a non far distogliere gli occhi dal contenuto. Coopera insieme ad altre figure per la galassia del brand per campagne pubblicitarie

Il blogger ha il compito di affermare l’ identità online con articoli consistenti, capaci di instaurare fiducia e dare un senso di sicurezza al lettore.

Il copywriter si concentra sul colpo di scena, e con la padronanza del linguaggio ha il potere di persuadere il lettore.

Il blogger evidenzia il grande potenziale del Brand, e trascina il committente in un percorso coscienzioso.

Se la risposta è il blog non puoi sbagliare. Ma se vuoi anche materiale pubblicitario fresco, che dà un impatto muy fuerte sul mercato, allora ricorri al copywriter. 

Ciò che fa di loro dei veri professionisti, è la capacità di sviluppare IL PROGETTO per il cliente.

Non vendono il loro valore per qualche articolo, titolo figo o frasi ben fatte. Si fanno rispettare come Menti Pensanti, che dedicano il giusto tempo allo studio e analisi del Brand e del mercato del cliente.

Quanto costa avere a fianco un copywriter o un blogger?

Le cifre dipendono da molti fattori, soprattutto dalla loro esperienza e portfolio.

E’ una scelta giusta investire per una di queste figure?

Si. Senza dubbio!

Entrambi sono essenziali per il Funnel Evergreen e per un’attenta e proficua strategia di web marketing. Ti basta sapere che il blogger riesce ad alzare almeno il 65% d’ incassi in più quando c’è dietro un strategia studiata a tavolino, con contenuti visivi e frasi esaustive ed evocative.

E il copywriter bè, il suo lavoro è vincere con il potere delle parole!

CONCLUSIONE

Come hai potuto vedere tra i due ci sono differenze, ma questo non esclude la possibilità di incontrare in carne ed ossa il pacchetto completo!

Ad ogni modo, farai comunque una scelta giusta! Blogger e Copywriter mirano a migliorare la tua posizione nell’oceano del web e a fare surf sulla SEO !

Per approfondire leggi anche SEO Google: impara a fare surf con metodo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *