Expand search form
Short Blog

CREARE UN SITO PRODUTTIVO: COSA SAPERE E COSA FARE

Produrre, vuol dire lavorare alla luce del sole. 

Creare un sito produttivo significa mostrare chi sei davvero, fidelizzare la persona affinché il prodotto che vuoi vendere sia desiderato.

Tutto si basa sulla scrittura online – da diversi anni cambiata – e l’aggiunta di elementi visual foto e video.

Oggi è necessario un lavoro improntato sulla spiegazione chiara di concetti, anziché su frasi convincenti.

Più ti diletti a dare l’estratto di un pensiero elaborato con frasi semplici e keywords giuste, e più sarà possibile catturare l’interesse dell’utente, il tuo cliente ideale. E le keywords ti aiutano ad ottimizzare la SEO.

Quando la SEO è ottimizzata, il sito diventa forte sul web.  Tutti noi che abbiamo un sito da gestire, abbiamo bisogno di ottimizzare quelle azioni che migliorano il nostro posizionamento.

Il sito serve a mettere in luce la tua unicità nel mondo del web, e a venderla.

 

Cosa fare?

Esponi tante osservazioni su un determinato problema che sai risolvere, scritte in modo diretto e comprensibile.

Mostra la tua persona, la tua azienda e il tuo team, la tua storia

 Pubblica le recensioni

Dai tanti contenuti nel blog

 

Forse ti aspettavi questo l’elenco con una serie di azioni da fare, invece vogliamo che questi 3 componenti entrino nella tua forma mentis !

Quindi scorri giù e continua a leggere per scomprirli.

 

NEL CAMPO DEL WEB

Il consiglio è semplice: evitare di andare in strade tortuose! 

Scegli sempre una strada scorrevole, che alleggerisce il peso della costruzione del sito, ad esempio, è buono fare la scaletta dei contenuti che vorresti pubblicare.

Devi essere un contadino capace di gestire la fatica per migliorare la produttività.

Assicurati di aver fatto un buon lavoro su questi 3 mascro settori : 

 

Logo, Racconto, Immagini.

 

IL LOGO

Il logo esprime un concetto, una riflessione da consegnare al mondo, quindi se hai bene in mente il messaggio chiave della tua azienda, puoi iniziare a stilare giù una serie di argomenti e osservazioni che vorresti esporre nel tuo sito. 

Sviscerare i concetti chiave del logo è assai utile, perché da qui otteniamo facilmente nuovi titoli che possono avere un altro destino, come gli articoli di blog, oppure nuovi slogan da inserire nei banner.

IMPORTANTE: non dare mai per scontato che sia tutto chiaro al lettore! 

Applicati ad essere esplicito/a, e utilizza le parole per il loro significato specifico.

Scegli bene!

Saranno tutti appunti all’inizio. Fai crollare dentro di te la pretesa di essere soddisfatta/o alle prime righe, piuttosto dai vita a numerose bozze per mettere nero su bianco. Prima scrivi, poi revisioni.

 

IL RACCONTO

Molto spesso ciò che rende il tuo sito un terreno fertile è il racconto della tua storia, dove all’interno ci sono tantissime keywords.

La storia ingloba di per sé molte nozioni che caratterizzano il tuo marchio e la tua linea di pensiero, attualmente un elemento molto preso in considerazione.

Dentro la tua narrazione ci saranno moltissime parole chiave a cui potrai dare uno scopo in più. 

Consigliamo di porre attenzione al racconto personale, anche se molti la pensano al contrario.

Il racconto funziona da secoli, da quando esiste il verbo.

L’utente viene ispirato, e grazie all’ impersonificazione e immaginazione attiva, la rappresentazione che hai dato di te e dell’azienda rimane impressa nella sua memoria. BINGO!

 

LE IMMAGINI

Il nostro ufficio virtuale potrebbe mancare di empatia, ed è indubbio che abbiamo poche possibilità di avere un contatto con il pubblico, dunque attraverso l’uso della vista, dobbiamo essere in grado di risvegliare in lui/lei qualcosa. 

La ricerca dell’utente viaggia su un’emozione bassa e passiva: noi abbiamo il compito di sorprendere e rendere la sua esperienza attiva dentro le nostre pagine web! 

Google lo sa se siamo in grado di fare questo.

Dobbiamo concentrarci su ciò che vogliamo mostrare al pubblico attraverso i nostri contenuti, e allora cominciamo a pensare a belle immagini. 

Sappiamo che l’immagine rafforza tantissimo il messaggio che vogliamo comunicare.

Se non sai da dove partire, o non hai più idee oppure ti stai incappando nel blocco dello scrittore, il nostro suggerimento è di chiedere aiuto alle immagini

Fai una selezione di contenuti visivi che vuoi pubblicare nel sito, osserva, e associa i concetti a fianco all’immagine.

Importante che esprima ed evoca in modo coerente il messaggio chiave del testo scritto.

Nel caso di questo articolo, abbiamo scelto una mano intenta ad esaminare le spighe di grano. Siamo in prossimità della raccolta! E’ ciò che si fa quando dopo aver seminato con le pubblicazioni andiamo a vedere lo stato di salute del sito. Creare un sito produttivo è il nostro titolo, e la nostra intenzione è di non apparire troppo freddi con l’immagine, nè troppo distanti dal significato della parola. Il grano è un simbolo di produttività e abbondanza, ciò che vogliamo per i nostri clienti è far comprendeere che attraverso un procedimento lineare e studiato bene, il sito può essere redditizio… ti dà pane !

 

CONCLUSIONE

 

La chiave per ottenere abbondanza è pensarti come un contadino che lavora la sua terra nell’universo degli algoritmi.

Per creare un sito web produttivo bisogna applicare delle scorciatoie, e per quanto molti sostengono che sia importante studiare l’algoritmo, siamo dell’idea che sia più importante capire come vogliamo essere valutati e considerati dall’utente, prima di tutto.

Il sito dimostra quanto tu tieni alla tua attività, e passa attraverso una comunicazione molto originale, tutt’altro che prevedibile. 

L’obiettivo non è quello di impressionare, ma quello di ispirare e convincere, e la vendita vien da sé!

E’ una reazione digitare sul pulsante per avere un contatto con te, per l’appunto lascia sempre una call to action e materiale freebie, contenuti gratuiti come PDF, guide, video ecc…

Il contandino lo sa molto bene, tutto ha suo tempo. Per migliorare le tue azioni in fase di costruzione, ti consigliamo sempre di avere al tuo fianco gli esperti del web, o tanto meglio avere qualcuno di fiducia a cui chiedere consiglio, qualcuno che ha costruito da sé e oggi ricava profitto dagli sforzi compiuti.

Il lavoro del web è lento, e ti renderai conto standoci dentro che è facile scontrarsi con qualcosa che per quanto sia agibile, richiede una mano esperta.

Quello che devi assicurarti, è il raccolto, che sia traffico in target, interazioni o vendite. Creare un sito produttivo è più che possibile!

 

Ti auguriamo buon lavoro, e se vuoi approfondire leggi anche Identità digitale: quanto è importante per il lavoro e l’economia

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *